MESE PRECEDENTE MESE SUCCESSIVO

Domenica 11 settembre 2022 • Reparto BCO

Alpe San Bernardo

Partenza ore 07:00 chi da Gravellona chi da Verbania

Oltre 110km per arrivare quassù ai 1628mt dell'Alpe San Bernardo.
Damiano e il nostro inossidabile Budo hanno raggiunto Domodossola, proseguendo per Bognanco.
La salita si fa impegnativa già per raggiungere Graniga, per diventare faticosa negli
ultimi due chilometri con punte del 13%. In poco più di tre ore eccoli alla meta.

Il reparto INPS, da me rappresentato, ha preferito non interferire con i professionsiti,
pur partendo alla stessa ora ma da Verbania sono salito con calma a Domodossola e poi Bognanco.
Con la scusa di varie soste fotografiche, ho fatto tappa a Bognanco, Graniga, Vercengio per arrivare
quasi un'ora dopo alla meta; l'importante è arrivare. La soddisfazione c'è e tanto basta.
Rientro sempre contro vento, per una bella mattinata. P.S. a Graniga era in corso la SkyRunning, mondiale
di corsa in montagna, gli atleti passavano anche dall'Alpe San Bernardo.

Mercoledì 7 settembre 2022 • Reparto INPS

Video anteprima Cicloturistica 2022

Il filmato di alcuni momenti della mattinata

Domenica 4 settembre 2022 • Reparto INPS

Pre Cicloturistica 2022

Ritrovo ore 07:30 per noi Verbanesi, in quel del Lago di Garda.

Si parte subito con un poco di salita così si prende il ritmo giusto.
Passati da Puegnago e Polpenazze, si prende per Prevalle, dove ci attende la ciclabile
che costeggia il canale e la SS45 fino a Gavardo. Prima però una piccola deviazione
per raggiungere il bar aperto e fare colazione. Poco dopo Gavardo la prima sosta.(foto)
Si prosegue poi per Vallio Terme, prima salita seria di giornata, prima di scollinare una breve pausa. (foto)
Inizia una lunga discesa che invita a lasciar andare la bici ma appena entrati in Odolo, si dovrebbe
girare a sinistra per Bione, Agnosine, (foto) non fate come Noi che abbiam tirato dritto e siamo arrivati fino
a Sabbia, dovendo poi tornare, per un totale di circa 10km in più. Ad Agosine una pausa per la
foto con la statua in legno scolpita, di Don Gnocchi. (foto sotto) Arrivati alla seconda cima di Madonna della Neve
si scende rapidamente fino a Nozza dove inizia la SS237. Strada infida che al bivio per Barghe diventa Tangenziale.
I segnali ci sono ma abbastanza scarsi per chi non ne è già al corrente; si gira a destra e si segue
la SP237 che corre a zig zag sotto la Tangenziale! (foto)

Arrivati a Vobarno, ci si ritrova sulla stessa strada percorsa lo scorso anno
rientrando dal Passo Cavallino ed Eno. Ancora qualche chilometro per arrivare sopra Salò
e anche questo percorso si conclude, come? Chi se lo ricorda lo sa, per gli altri sorpresa!

P.S. Una ulteriore nota a margine per, uno a caso, Gf.P.; le salite indicate non sono proprio
corrette al 100%, quindi non spaventarti se sembrano impegnative, in realtà ne manca una,
ma come per il finale della cicloturistica la lasciamo come ciliegina sulla vetta della torta! (3 google_map)