Martedì 28 giugno: Alpe Fraccia

Colti sul fatto... dove?!? A tavola!

Pensionati, desaparesidos, polli ruspanti, giovani promettenti (sempre a far baldoria),
commercianti che mangiano il fieno dell'inverno, musicisti da banda alpina... insomma questi sono i soggetti immortalati all'Alpe Fraccia da Rizziero Gorla, che ci ha inviato il frutto del suo reportage fotografico
sulla fauna alpina locale.
Certo, lui si aspettava di incontrare camosci, stambecchi, marmotte, volpi, quelli con il pelo sopra... invece si è dovuto accontentare di quelli con il pelo dentro.

Domenica 26 Giugno

6ª edizione Omegna-Alpe Quaggione
La settima vittoria di Galbignani

Che Galbignani, dopo il tricolore di domenica scorsa al Mottarone, abbia vinto anche la 26ª edizione dell'Omegna-Alpe Quaggione quasi non fa più notizia. Invece un’altra importante pagina è stata scritta nella storia del ciclismo locale e regionale, non a caso quella di ieri valeva come prova del campionato regionale Udace di corsa in montagna.
Del resto Mauro a questa corsa tiene molto, come dimostrano le sue sette vittorie; e per noi del Bici Club Omegna è un onore averlo fra i partenti da almeno 10 anni a questa parte. Il forte atleta varesino è un campione vero, di quelli che dopo una giornata di lavoro (come i comuni mortali) prende la bici e si sottopone a duri e continui allenamenti, per riuscire a conseguire i traguardi che hanno costellato sin qui la sua brillante carriera.
A impegnare Galbignani ci ha pensato quest'anno Giacomo Magni della Pennelli Cinghiale, arrivato al traguardo appena una quindicina di secondi dopo. Considerato che Giacomo è un Junior, possiamo pensare che fra un anno (se continuerà su questa strada) potrebbe diventare un vero osso duro per Mauro. Staremo a vedere!
Il primo della nostra zona nella classifica assoluta è Lunghi Michele del Domobike DLF, in decima posizione. Mentre abbiamo due vincitori su 9 di categoria, ed esattamente: l'inossidabile Ludovica Pedretti dell'UC Valdossola fra le donne e Sebastiano Valsesia della Polisportiva Pettenasco fra i debuttanti.
Fra gli atleti della società organizzatrice, il Bici Club Omegna, il primo a giungere al traguardo è stato Daniele Prina seguito da Andrea Rizzi,Fabrizio De Gaudenzi e Roberto Tassera.
Da segnalare infine la tempra dimostrata ancora una volta da Simona Guglielminetti del Funtos Bike... non solo per avercela fatta a raggiungere il traguardo, ma soprattutto nel dare retta a quel sadico del moroso. Eeehhh, quando si dice che l'amore è cieco...

scarica la classifica assoluta

vai a vederti i 70 arrivi della 26ª edizione

Domenica 3 luglio 2011

Si corre, si gioca e si mangia...
per una buona causa

Maratona sportiva, culinaria e finanziaria del Bici Club Omegna

Iniziamo dalla cronoscalata: chi non la fa perché non la vuole fare è un pavido e non ci merita.
Se la fa con il sorriso sulle labbra il grande Tore, quest'anno + vicino ai 100 che ai 90, possono farcela tutti... a meno che uno è così pieno di sé da non capire che fa parte del gioco e che il bello di far parte di un gruppo come il nostro è quello di prendere queste gare per quello che sono: un'occasione per divertirsi in compagnia. Si fa troppa fatica!?! Basta andare su più piano e accontentarsi di quello che viene.
Tanto più se gli anni e le forze potrebbero non consentire l'extra del pomeriggio: torneo di volley prima e del pacià e béva dopo in casa Cerlini, a partire dalle ore 15 in poi.
L'iniziativa non è solo a carattere ludico-sportivo, ma principalmente a carattere finanziario per cercare di coprire le spese d'affitto della nuova sede sociale. Nell'occasione è previsto un ricco e variegato menù: dall'antipasto al dolce a base di prosciutto crudo... quello vinto – si fa x dire! – alla GF della Vernaccia.
Non mancate e portate con voi familiari e amici... tutto fa cassa!

Al “prà-volley” di domenica prossima potremmo mai avere simili concorrenti?!?
Chi lo sa...
al Bici Club Omegna tutto è possibile

Prossimi appuntamenti:

Sabato 25 Giugno Ore 13,30 Al solito posto per il solito giro...

Domenica 26 Giugno Ore 8,00 Circolo F. Ferraris Omegna: chi corre, chi assiste

DOMENICA 26 GIUGNO

26ª Omegna-Alpe Quaggione

Confidiamo in tutti gli iscritti per la buona riuscita di questa nostra manifestazione,
valevole come prova del Campionato Regionale della Montagna Udace

Domenica 19 giugno 2011

A Cheggio, in una splendida giornata

Cusiani e Ossolani affollano il punto di convalida di Cheggio.

Sabato bruciato... pardon, bagnato, che per noi ciclisti è poi la medesima roba... domenica stupenda. Clima davvero ideale per affrontare una delle salite più belle (se non la + bella in assoluto) dell’intero lotto: Cheggio, in valle Antrona.
Gruppo bello nutrito alla partenza e rimasto tale sino alla curva dopo il ponticello in sasso di Villadossola: da qui in poi ognuno per sé, confidando sulle proprie energie psico-fisiche. Il bello della salita è proprio questo: a tu x tu con le difficoltà e le tue possibilità. Se poi qualcuno, ultra-settantenne, ci vuole mettere anche un po’ di pepe per vedere se vanno di più le gambe di 72 primavere rispetto a quelle di 77... è tutta un’altra storia!
Qui basta dire che ognuno la sua impresa l’ha fatta: chi prendendo bene le misure e anticipando il gruppo di una mezz’oretta, chi con il suo quasi quintalotto di peso è arrivato in compagnia del suo capitano all’agognato traguardo. Tutti bravi, tutti meritevoli di plauso.
E domenica tocca a quelli che in salita ci sanno veramente fare, coloro che affronteranno la 26ª edizione dell’Omegna-Alpe Quaggione.
Rivolgiamo qui l’invito a tutti i soci e ai loro familiari ad essere con noi domenica prossima 26 giugno anche nel dopo-gara, a quello che potrebbe essere l’ultimo pranzo del BCO al ristorante dello zio Lalo... dato che la Baita dell’Alpe Quaggione è stata messa in vendita per 250 mila euro (lo scrivo xché qualcuno che ci legge potrebbe essere interessato). Ci contiamo!

Guarda le foto della giornata

Domenica 19 giugno 2011: rally

Anna, ciclista e navigatrice

Anna (nella doppia veste di ciclista e navigatrice) ed Elena

Dato che l’abbiamo messa nella home della scorsa settimana, dopo il risultato conseguito ieri (seconda assoluta al 47° rally delle Valli Ossolane), merita di essere rimessa in prima pagina. Lei è Anna Fatichi, dell’UC Valdossola, con noi alla ct dell’AVIS Ossolana e al Memorial Zanoletti.
Confidando in una sua prossima intervista in esclusiva per il BCO, formuliamo i nostri personali complimenti... anche se, detto fra di noi, la preferiamo nelle vesti della ciclista, senza sgommate, senza gas di scarico, a contatto con la natura e non infagottata in quella sorte di scafandro rallistico.
PS Analoghi complimenti vanno a Elena Zeffiretti, la sorellina di Barbara, anch’essa impegnata come navigatrice allo stesso rally. Brava Elena!

Gara sociale in salita

Tutto rimandato a domenica 3 luglio

Salvo ripensamenti dell'ultimo momento

Sabato 18 Giugno Ore 13,30 Al solito posto per il solito giro... sotto l'acqua

Domenica 19 Giugno Ore 7,30 timbro a Cheggio

Domenica 12 giugno 2011: cicloturisti

Per una domenica... tutti avisini

Partecipanti alla ct avisina organizzata dall'UC Valdossola.

Almeno nello spirito... così abbiamo trascorso una piacevole domenica mattina partecipando alla cicloturistica AVIS OSSOLANA organizzata dall’UC Valdossola. Eravamo una ventina e alla fine ci siamo fatti + di una novantina di km passando + volte per Vogogna e dintorni.
All’inizio pensavamo di non arrivare in tempo causa foratura del nostro Sergieau le chef. Poi, deciso per il cambio bici e recupero lungo il percorso, siamo riusciti ad arrivare in tempo e a infoltire il gruppo dei partecipanti alla ct ossolana.
Peccato solo che quasi tutti alla domenica abbiano diversi impegni onderagionpercui alla fine sono rimasti in due a tenere alta la bandiera del BCO, mentre gli altri hanno fatto tappa verso casa. Ad eccezione dell’Ivan che se ne andato a Soi a timbrare... del resto lui l’è mia un pensiunà che ghà tüut al témp ch’el vol!

Guarda le foto della giornata

Sabato 11 giugno 2011: mtb

Ritorno in sella alla mountain-bike

Ambiente lunare sotto all'alpe Vermenasca. A lato il povero picchio verde rinvenuto a Levo.

Sabato 11, mentre a Omegna pioveva e a Gravellona c’era il sole, ci siamo rimessi in sella alle nostre mtb per vedere se ancora ci ricordavamo come fare.
Tutto bene. Evitata la pioggia e fatto un bel percorso da Levo, alla fonte Vitaliana, Alpe della Volpe, Cortano, Vermenasca, Agrano per un totale di oltre 45 km in poco + di 3 ore di pedalata.
Da segnalare il povero picchio verde trovato all’uscita di Levo, ucciso forse da un’auto poco prima; era infatti ancora caldo.

Gara sociale in salita

Tutto rimandato a domenica 3 luglio

Salvo ripensamenti dell'ultimo momento

Sabato 11 Giugno Ore 13,30 Al solito posto

Domenica 12 Giugno Ore 8,00 al solito posto... ct pro AVIS Ossolana

Giovedì 2 giugno 2011: Giugno bagnato

Fra uno scroscio e l'altro

I temerari che volevano andare a timbrare a Soi.

Giovedì 2 in parte l'abbiamo evitata e in parte l'hanno presa (sette asciutti e quattro bagnati); domenica 5, quatto o cinque l'anno schivata, cinque se la sono andata a cercare. Ovviamente stiamo parlando della pioggia, che sembra inumidire oltre ogni aspettativa questo mese di giugno.
Domenica scorsa è saltata la cronoscalata sociale di Quarna; se e quando la si farà dipende solo da quanti lo vorranno e ne sosterranno lo svolgimento. Trad.: cercate di esserci il venerdì sera per decidere anche questo.
Domenica prossima, come da calendario, è in programma la cicloturistica organizzata dall'UC Valdossola e dall'AVIS Ossolana. Sarebbe bello che ritornassimo alle nostre antiche tradizioni, ovvero a partecipare in massa.
Venerdì scorso si è parlato anche di un bici-party per autofinanziarci, ovvero per cercare di pagare tranquillamente il canone d'affitto senza dover ricorrere a mutui bancari. Ne riparleremo di Macugnaga e Soi.
Unica decisione presa, partenza alle ore 7,30.

Giovedì 2 giugno a Macugnaga. Nel frattempo altri quattro stavano affrontando le ultime rampe dell'ascesa.